
DD.House
La trasformazione di un immobile tipico della tradizione marchigiana avviene con evidenza, ma senza alterare gli equilibri ereditati dal passato.
L’involucro, per cui è stato messo in opera un vero e proprio restauro, recuperando e stuccando il mattone faccia a vista originale, più permeabile e trasparente: ampie vetrate vengono aperte quasi a rendere l'edificio un tutt'uno con l'ampio giardino circostante.
Le vetrate, oltre a migliorare l'ariosità degli ambienti, permettono inoltre di mettere in comunicazione, quasi realizzando una galleria a doppia altezza interna all'edificio, l'ingresso e il giardino estendendo all'esterno i confini ideali dello spazio interno.
In particolare, attraverso il vano centrale adiacente all'ingresso avvengono tutti i collegamenti orizzontali e verticali della casa, rendendola dinamica in ogni momento della giornata.
Al piano superiore, la copertura linea riporta la mente indietro nel tempo e costringe il presente, rappresentato dalla passerella centrale in acciaio e vetro a confrontarsi con il passato.
indietro. .approfondimento



















