a&effestudio.architettura.jpg

Lo studio

Ex Cinema Sala Vittoria

Lo studio a&effestudio.architettura si trova a Recanati, in Piazzale Giordani, sotto la celeberrima Torre del Passero Solitario e di fronte all’antico Chiostro di Sant’Agostino. 

 

Esso è inoltre parte fondante del co-working “Sala Vittoria”, realizzato all'interno dell'omonimo cinema storico della città.

Francesca Filippetti

Founder

Francesca  Filippetti si laurea a Venezia presso lo IUAV nel 1995 con una tesi progettuale dal titolo  "Una nuova porta  per la Città di Recanati", relatore il professor Vittorio Gregotti e correlatore l'arch.  Danilo Guerri. Nel 1996 vince  una borsa di studio della Comunità Europea  e si trasferisce  a Parigi presso lo studio MCA dell'architetto Mario Cuccinella. Rientrata in Italia, nel 2000 consegue il titolo di dottore in Fisica Tecnica Ambientale e svolge attività di ricerca per l’Università di Ancona studiando strategie ambientali nella progettazione di edifici. Prende parte come relatrice a diversi convegni nazionali ed internazionali. Sempre nello stesso periodo  partecipa a concorsi anche a livello internazionale ottenendo dei riconoscimenti.

Dal  2000 entra  a far parte dell'Aeffestudio Architettura di cui, nel 2005, cura la ristrutturazione della nuova sede posta in un ex cinema "Sala Vittoria" degli inizi del ‘900 sito nel centro storico di Recanati nelle adiacenze della famosa Torre del Passero Solitario.

Dal 2002 ad oggi  il suo impegno professionale è stato svolto prevalentemente nel campo delle ristrutturazioni di edifici rurali nelle campagne marchigiane o di palazzi storici nei centri. 

La dedizione alla cura del dettaglio ed una particolare attenzione

all'illuminazione degli ambienti, l'hanno portata ad una continua ricerca nell'utilizzo di materiali e nell'applicazione degli elementi costruttivi.  I suoi lavori professionali sono oggetto di diverse pubblicazioni su riviste come L'Arca, Ufficiostile, Luce, Progetti, Ville e casali, il Bagno. La sua attività di libero professionista comprende sia la progettazione che la direzione lavori e, soprattutto, nella ristrutturazione di edifici adibiti ad abitazioni monofamiliare, arriva fino alla progettazione dell'interior con la  realizzazione di elementi di arredo da  lei disegnati.

Realizza anche degli uffici direzionali per alcune aziende marchigiane  curandone anche l’arredo interno (Digitax, Examedia, NJB….).

Altro settore nel quale si è  impegnata tra  il 2000 ed il 2008 è quello dell’Illuminazione Urbana.

Partecipa a diversi laboratori come docente nei workshops  di progettazione interfacoltà della Summer Accademy Solar Architecture (Ises Italia- Università della Sapienza- Roma) e  per lo Iuav di Venezia.

CV_esteso_ITA

 

Team

2020

Arch. Francesca Filippetti 

Ing. Luca Giretti 

Geom. Claudio Filippetti 

Geom. Loris Giacomin 

 

collaboratori esterni 

Ing. Laura Coltrinari

Arch. Maria Beatrice Ascenzi

a&effestudio architettura

design sustainability renew

Piazzale Giordani - 62019 - Recanati (MC)

 

info@aeffestudio.com

 

Tel: +39 071 757 22 40

  • Black Icon Houzz
  • archilovers
  • Black Instagram Icon
  • Nero Facebook Icon

Contattaci.

© 2020 by Beatrice Ascenzi